Gli Xsmalls nascono con l'intento di creare un romanzo che potesse catturare l'attenzione e la fantasia dei lettori e sensibilizzarli allo stesso tempo alle problematiche che affliggono questo pianeta. Spesso sono chiamato a tenere conferenze nelle scuole sulla legalità, sul rispetto del prossimo e di ciò che ci circonda, sulla lotta alla droga... ho scelto quindi di affrontare queste difficili tematiche attraverso un racconto piacevole e appassionante. Se attraverso le parole di questo libro riuscirò a convincere anche solo 1, 2, 3 ragazzi a spendere il denaro della propria paghetta settimanale per acquistare un libro, per vedere un film al cinema, per andare a divertisi con gli amici... invece di acquistare della droga, gli "Xsmalls" saranno un successo più di quanto non lo sia aver scritto il libro più venduto in Italia.

 

    Il libro si apre con una premessa che è un invito ai ragazzi a guardare il mondo con i propri occhi. Siamo infatti abituati a leggere ciò che ci viene prospettato come verità assoluta, e a studiare su testi scritti spesso in modo tale da indurci a credere che contengano delle certezze. In realtà non è proprio così... Ciò che ci viene prospettato attraverso i canali di informazione non è detto che sia vero. Anche questo libro non custodisce la verità, ma solo un punto di vista. 


           Ho sempre sognato di scrivere, ma la vita mi ha portato altrove per lungo tempo. Poi, il giorno sicuramente più bello della mia vita, è giunto mio figlio Claudio, che ha subito sviluppato una sete inesauribile di conoscenza. Così, notte dopo notte, abbiamo consumato tutti i libri della tradizione popolare ed è presto giunto il momento di inventare insieme a lui nuove storie della buona notte.

            Sono nati così gli Xsmalls, dei piccoli esseri che non hanno il solo scopo di catturare la curiosità  e l’interesse di chi li ascolta, ma anche quello di lasciare un messaggio, come le fiabe che da piccolo mi narrava mio nonno.

            Il rispetto per tutto ciò che ci circonda, l’attenzione per la natura, il valore dell’amicizia, l’importanza di lottare per un mondo migliore, la riscoperta degli antichi valori, la necessità di indurre nei più piccoli il fascino della conoscenza, sono solo alcuni degli insegnamenti che vorrebbe lasciare in dono questa storia, che si snoda attraverso un parallelismo tra il degrado sociale e quello ambientale, che sembrano procedere di pari passo e condurre l’umanità a un destino nefasto. I protagonisti riusciranno però a scoprire una realtà diversa da quella che ci viene insegnata e mostrata attraverso i libri e i canali di informazione, e impareranno a guardare con occhi diversi ciò che li circonda sino a quando si rivelerà, davanti ai loro occhi, un’incredibile visione dell’Universo.

 

           Dopo la stesura del libro è nato Federico, il mio piccolo portafortuna che mi ha accompagnato in un'avventura inaspettata e incredibile: l'assegnazione all'unanimità del premio internazionale di letteratura Antico Borgo 2016 a dicembre, e poi l'interesse da parte della casa editrice, che ha subito creduto in questo libro.

 

          Ringrazio i miei figli e mia moglie per l'aiuto e il sostegno con cui continuano a alimentare la mia passione.

 

 

 

DICONO DEL LIBRO

La storia degli Xsmalls proietta il lettore in un Mondo allo sbaraglio, dove nuove creature e un collegamento al passato dell'Umanità mettono in luce i valori necessari per la rinascita dell'Uomo:  la lealtà, l'amicizia, il rispetto verso il prossimo e verso il Mondo che ci ospita. Un romanzo di formazione, educativo e appassionante che coinvolge sino alle ultime battute.

 

... la risposta italiana agli X-Man...

 

Per conoscere quanto dicono su "Catanzaro Informa"  clicca sul link.

Per conoscere quanto dicono di noi su "La Gazzetta del Sud" trova il quotidiano del 19 Maggio 2017